Come proteggere il proprio computer dai virus.

Come proteggere il proprio computer dai virus.

Buona giornata a tutti, oggi vedremo come proteggere il proprio computer dai virus.

Prima di darvi suggerimenti su come proteggere il proprio pc dai virus bisognerebbe conoscerli. Per esprimervi bene cosa intendo per virus.

I virus sono programmi indesiderati che attuano danni più o meno gravi al proprio computer, ad esempio possono andare da una semplice eliminazione di un file alla completa formattazione del proprio PC o addirittura a rendere inutilizzabile il proprio computer.

Normalmente ne ritroviamo vari tipi di virus.

http://biblioteche.unipv.it/wp-content/uploads/2013/11/Guida-ai-virus-informatici.pdf     In questo sito ritroveremo tutta la classificazione dei virus.

Dopo aver visionato come si classificano i virus vi vorrei dare una serie di consigli:

1)Stare sempre attenti perché i malware si possono nascondere ovunque (compreso nei siti web hackerati) e se si beccano, sopratutto i ramsonware, sono guai amari;

2)Vi consiglio di installare anti-virus, firewall, anti-malware e in fine un programma per potenziare la difesa del nostro computer. Iniziamo subito dagli antivirus (vi ho messo anche il collegamento ad un altro sito per capire cosa è l’antivirus):

Avira antivirus: https://www.avira.com/it/index

Kaspersky: http://www.kaspersky.com/it/

Norton: http://it.norton.com/

AVG:http://free.avg.com/it-it/homepage

Microsoft Security Essential: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5201

Avast: https://www.avast.com//it-it/index

Zone alarm antivirus: https://www.zonealarm.com/it/

Comodo antivirus: https://antivirus.comodo.com/

Ora passeremo ai firewall:

Comodo firewall: https://www.comodo.com/home/internet-security/firewall.php

Zone alarm firewall: http://www.zonealarm.com/it/software/free-firewall/

Dopo aver visto una carrellata di antivirus e firewall, ora vedremo degli anti-malware che ritengo siano davvero ottimi e di facile utilizzo:

Malwarebytes: https://it.malwarebytes.com/

Superantispyware: http://www.superantispyware.com/download.html

In seguito a questi altri due programmi vedremo un programma che consentirà di potenziare la difesa del proprio computer il quale non andrà in conflitto col proprio antivirus.

Il programma si chiama ThreatFire, per scaricare ThreatFire puoi scaricare cliccando qui.

In fine nel caso vorreste stare più sicuri di non avere virus è di fare una scansione (non sempre ma vi consiglio una volta al mese) con il programma Combofix.

In più vi vorrei consigliare questo articolo nel quale vi do altri consigli, con altri link di approfondimento riguardo questo argomento,

Se vi è stato utile e vi sia piaciuto questo blog vi consiglio di condividerlo, se nel caso volete dare dei suggerimenti per migliorare il blog vi consiglio di darli attraverso i commenti, ne sarei molto grato.
Un’altra cosa che vi consiglio è di stare sempre attenti perché se si becca un virus non è sempre facile toglierlo, e talvolta, nei casi più gravi, si arriva a dover formattare tutto il computer per poterlo togliere e di conseguenza si perderebbero i dati tranne, nel caso, si ha un backup recente di tutti i file presenti nel computer.

Google+ Comments